Categories
manifesti

Partecipa al giardino

Collabora con noi e suggerimenti redazionali

Ciao, siamo Collettivo Contesto, le genitrici n., curatrici e giardiniere di questo spazio digitale. Se hai letto qualcuno degli articoli pubblicati qui, avrai capito cosa funziona per noi. Sono pezzi molto autoriali, improntati alla teoria, con un po’ di riferimenti utili (ma senza aspettarci che qualcun altrə li abbia letti).

Per quanto riguarda i temi, i nostri nuclei principali sono:

  • teoria politica
  • ecologia
  • teorie e pratiche queer
  • tecnologie e digitale
  • solarpunk
  • pratiche alternative

Questo è quello di cui parliamo noi, ma siamo apert3 a qualsiasi proposta.

Che tipo di contenuti sbocciano nel giardino?

Principalmente contenuti scritti, ma anche video, audio, illustrazioni o foto ecc. La lunghezza non è molto importante, dipende da quello che hai da dire.

C’è anche una piccola aiuola per la narrativa: cerchiamo racconti di fiction speculativa, xenofiction, solarpunk e tutto quello che ci fa viaggiare ma anche pensare.

L’unica cosa che proprio ci mette in difficoltà sono i progetti digitali che nascono sui social mainstream.

Da dove partire?

Da un libro, una sperimentazione pratica o andando a stile libero. Scrivi di quello che ti interessa, se è un argomento più grande di te, prendine un pezzettino. Se è fico per te è fico anche per noi.

Suggerimenti redazionali, ossia: Come scrivere?

Ti consigliamo di leggere questa pagina, dove trovi un po’ di filosofia del giardino digitale e anche uno specchietto dei tipi di articoli che pubblichiamo (topics, note, crafting, libri ecc.)

Oltre a questo è tutto molto autoriale. Ci piace raccontare cose, usiamo la 1a persona singolare e plurale e la 2a persona singolare. Ci piacciono i salti temporali (insomma la genealogia delle cose), e gli argomenti che si intrecciano tra loro. Amiamo alla follia i link e le risorse online.

Di solito i post non sono firmati, ma anche questa non è una regola. Talvolta vengono rivisti, emendati, linkati e aggiornati da altr3 giardinier3.

Tutto il contenuto è in licenza CC 4.0, che vuol dire che un contenuto del giardino è un contenuto di tutto l’Internet. Postalo, ripostalo, modificalo come e quanto vuoi. Se è un contenuto co-firmato da altr3 aggiungi giusto il nome dell3 autor3 e il link al contenuto nel giardino.

È tutto?

È tutto. Per iniziare subito a collaborare al giardino contattaci a mail@giardino-punk.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *