Link e traduzione completa di un video in cui Andrewism spiega cos’è il Solarpunk
Questo libro è marxista, e da buon marxista ci riporta alla vecchia questione della natura in Marx. Una volta abbiamo provato ad affrontarla attraverso una lettura di Marx di Judith Butler, ma abbiamo fallito miseramente, ragione per cui non troverai alcuna nota in merito nel giardino, ma comunque ti consigliamo le sue Due letture del […]
La lotta di classe riletta guardando alle persone ricche.
Quale Patto Europeo per il clima se chi ci governa non ci rispetta?
Elementi di Ecologia Politica Pt. 2.1: un addendum di metodo sul perché il capitalismo distrugge gli ecosistemi.
Una persona ne interrompe un’altra. Le due iniziano a litigare. Succede a Torino, in piazza Carignano, a una manifestazione per i diritti trans*.
Una Storia di Giardinaggio Digitale – Scritta e raccontata in un video-essay di REINCANTAMENTO
Un caso di ricerca sulla salute trans* usata come arma politica (contro di noi e le nostre infanzie)
Xenofemmismo // Helen Hester
Xenofemmismo è un testo che ha avuto molta risonanza ma che rischia di deluderci. Non siamo di fronte a una rifondazione del femminismo e non siamo neanche di fronte a esplorazioni coraggiose al di fuori del concetto di specie (quelle le lasciamo a Haraway) e genere. Quello che Xenofemmismo può lasciarci è una serie di suggestioni […]
Un viaggio in non-luoghi alla ricerca di un futuro che dobbiamo costruire. E ti pare poco?
Un discorso mai fatto su persone che non sono sempre esistite.
Chiaro come l’acqua del cesso 🪠
Crafting n. 13 – Una newsletter solarpunk da leggere in bagno
Serve un villaggio per crescere uno spazio
Addendum al crafting n. 13: Chiaro come l’acqua del cesso 🪠
Noi operaisti // Mario Tronti
Ogni tanto, passando col 10 davanti a Mirafiori, viene anche a noi un po’ di nostalgia…
Riot. Sciopero. Riot // Joshua Clover
I riot stanno arrivando, alcuni sono già qui e altri sono in preparazione. Non c’è dubbio. Ci vuole una teoria adeguata…
Raccontare la fine del mondo e uno di quei libri consapevoli che la narrazione e la produzione di immaginari sono essenziali nell’attività politica.
Camere Separate // Pier Vittorio Tondelli
Ripubblichiamo un contributo collettivo di nbb su Camere separate di Pier Vittorio Tondelli, che è, ad oggi, forse il romanzo più importante della storia della letteratura omosessuale italiana.
L’epopea digitale di interstizi.xyz
Crafting n. 12 – Un viaggio etico-pratico per arrivare a sviluppare un modo diverso di stare online
Leggi l’articolo: Biocarburanti: la terra, il capitale e tutto il resto
Elementi di Ecologia Politica Pt. 2: Credevamo che la transizione energetica sarebbe stata difficile, ma poi è arrivato Eni coi suoi biocarburanti…
Carlo Milani // Tecnologie conviviali
La convivialità per Milani è una via alternativa, la possibilità di collettivizzare conoscenze, strumenti e competenze su di essi. Qui dialoga con il classico di Ivan Illich “La convivialità”.
Ivan Illich // La convivialità
Considerare Illich uno scettico è troppo poco. La sua convivialità qui è in dialogo con le pratiche hacker di Carlo Milani.
È difficile leggere Tecnologie conviviali di Carlo Milani senza riprendere la riflessione illiciana; ma anche un testo fondamentale come La convivialità di Ivan Illich oggi sembra chiedere una riattualizzazione, un suo: e dopo? Ecco perché le due note a margine vanno insieme.
Uno degli elementi per così dire “dottrinali” che distingue un anarchismo “trade” dall’anarchismo teorico è la differenza tra potere e dominio. In questa nota la spieghiamo con un paragone semiserio.
Un mosaico di voci più o meno marginali che abbiamo scelto di portare con noi per raccontare (parzialmente) la rivolta, e tutti gli altri Pride
Collettivo Contesto, ma chi ti si incula?
Il fediverso, i social media decentralizzati e i rapporti sociali solarpunk.
La visione ecofemminista raccontata in un video (con/testo).