Mycena
In che modo le nostre relazioni, e soprattutto quelle cosiddette romantiche, sono influenzate e riproducono un ordinamento gerarchico della società dove alcuni affetti hanno più valore di altri? Perché abbiamo imparato, ad esempio, che la nostra esclusività e completa devozione è dovuta allə nostrə partner prima e molto più che allə nostrə amichə o ad altrə?
La risposta è al centro stesso del discorso sul poliamore. L’esclusività monogama assume così tanto valore, agli occhi dellə autorə di questo libro, proprio perché paradossalmente “è solo il simbolo del sistema monogamo” (corsivo mio). Un sistema che al cuore ha altro. Riconosce per esempio la possibilità del tradimento e l’esistenza di rapporti platonici (come eventualmente le amicizie). E questo perché:
È soprattutto la gerarchia a definire la monogamia, più che l’esclusività.
L’oggetto profondo, radicato in ogni persona nella nostra cultura, contro cui si pone il poliamore, non è quindi l’esclusività ma la gerarchia. Se questo si cala in un modo di intendere il soggetto essenzialmente relazionale (che condivido appieno), rovesciare la gerarchia costituita delle relazioni è un momento di liberazione di enorme importanza politica per tutte le persone.
💬 Parlane con noi: scrivici su Telegram
📺 Oppure iscriviti al canale Telegram