Mycena
Le passioni bizzarre che ti nascono mentre leggi…
🗓️ Eccone una: il mio libro rivelazione del 2022 è stato “L’eminenza grigia” di Aldous Huxley: la biografia di un frate cappuccino vissuto nel XVII secolo. 🤯
C’è tantissimo dentro a questo libro, discorsi sulla politica, sugli imperi, sulla religione, e in particolare su quel misticismo profondo che scavalca le differenze di credo e si ritrova in tante filosofie ed esperienze di ascesi tutto intorno al mondo.
✝️ Padre Giuseppe, il cappuccino, è uno che nel cattolicesimo ha raggiunto un certo stadio della ricerca mistica (l’unione), eppure vive immerso nella politica nel senso meno lusinghiero. Partecipa da protagonista agli intrighi di potere che il cardinale Richelieu e altri intessono continuamente e che porteranno al massacro umano che fu la guerra dei trent’anni.
Un personaggio interessante proprio per le sue incolmabili contraddizioni. Ma anche una figura al servizio della penna incredibile di Huxley, che ci fa porre molte domande, ci dà poche risposte, e accenna perfino qualche suggestione per il futuro della politica.
🚲 Vi consiglio di recuperare “L’eminenza grigia” finché ne esiste ancora un’edizione italiana!
✏️ Le illustrazioni del carosello me le ha regalate la compagna 00v. Per vederle dovrai uscire dal giardino e andare su Instagram. Se sei d’accordo ↘️ segui questo link
💬 Parlane con noi: scrivici su Telegram
📺 Oppure iscriviti al canale Telegram